Skip to main content

I controlli aereoportuali possono danneggiare un notebook?

Sempre più spesso ci sentiamo rivolgere questa domanda: "ma i miei dispositivi elettronici, quando passano sotto lo scanner aereoportuale, possono danneggiarsi?" 

C'è da dire che gli Scanner emettono radiazioni a raggi X , tuttavia questo tipo di trattamento non danneggia o distrugge le apparecchiature elettriche nè compromette i dati. Far passare invece un laptop, un disco rigido, un supporto flash o un supporto magnetico attraverso i metal detector, come quelli dei controlli di sicurezza aeroportuali, questo sì, può causare danni permanenti. Consigliamo vivamente di eseguire il backup di tutti i dati sul tuo computer prima di viaggiare in aereo. Vediamo ora nel dettaglio i singoli dispositivi

Blu-ray, CD, CD-R, CD-RW, DVD, DVD+R, ecc.

Tutti i dischi ottici non sono influenzati dai raggi X e non vengono danneggiati o cancellati quando vengono inviati tramite una macchina a raggi X.

Computer, laptop, PDA o tablet

Computer, laptop e PDA e i componenti al loro interno non sono sensibili ai raggi X e non vengono danneggiati se inviati attraverso una macchina a raggi X.

Flash media (schede di memoria per fotocamere digitali)

A differenza delle pellicole tradizionali danneggiate dai raggi X, le schede flash utilizzate per memorizzare le immagini create dalla fotocamera digitale non sono sensibili alla luce. I supporti flash non vengono danneggiati durante una radiografia.

Floppy disk

I floppy disk sono sensibili solo alle cariche magnetiche, portarli con sé in un computer che attraversa uno scanner a raggi X non danneggerà l’unità.

Dischi rigidi (dischi rigidi esterni)

I dischi rigidi sono sensibili solo alle cariche magnetiche, far passare un disco rigido o un computer con un disco rigido attraverso uno scanner a Raggi X non danneggerà l’unità.

Lettori MP3, telefoni cellulari, unità USB o dispositivi elettronici

Come un computer portatili, lettori MP3, telefoni cellulari, smartphone, chiavette USB ed elettronica non sono influenzati dai raggi X se non diversamente indicato dal produttore dell’hardware.