Blog
un pò di più di un area news, un pò meno di un blog. Visioni di tecnologia, e qualche soluzione per la vita digitale
post del
Due nuove vulnerabilità nei Servizi Desktop Remoto di Windows: cosa sappiamo e cosa dobbiamo fare
Una scoperta che riguarda da vicino chiunque utilizzi l'infrastruttura Microsoft, soprattutto in ambito aziendale, sta allarmando gli ambienti ITC. Si tratta di una nuova falla di sicurezza che colpi…

post del
Attacchi avanzati a ADFS: come gli hacker aggirano l'MFA e come difendersi
L'autenticazione multi-fattore (MFA) è considerata uno dei metodi più efficaci per proteggere gli account aziendali, ma nessun sistema è invulnerabile. Una recente ondata di attacchi informatici ha d…

post del
Dalla Terra al Cyber: La Rivoluzione della Sicurezza Informatica nell'Ortofrutta
Nell’universo in continua evoluzione della sicurezza informatica, anche il settore ortofrutticolo sta vivendo una trasformazione radicale. Sì, avete capito bene: non sono più solo le grandi banche o…

post del
Mitigare il Kerberoasting
Active Directory (AD) è un servizio di directory sviluppato da Microsoft che gestisce l'autenticazione e l'autorizzazione degli utenti all'interno di una rete aziendale. Funziona come una sorta di "c…

post del
Innovazione e Sicurezza per il CNPAPAL
Dopo il lavoro preparatorio di questi mesi, da oggi partono le Prove Online per l'Esame di Stato. Commissioni e Candidati operano sulla mia Piattaforma del CNPAPAL, per il quarto anno consecutivo, e…

post del
Un libro per riflettere sulla Cybersecurity
Viviamo in un'epoca in cui ogni click può fare la differenza tra sicurezza e vulnerabilità. "CyberWar: L’invisibile guerra digitale" del nostro CEO Fabio Crudele, è il libro che ogni imprenditore, di…

post del
Windows Server 2025: Cosa Aspettarsi dal Futuro dei Server Microsoft
L'uscita di Windows Server 2025, prevista per la fine del 2024, sta già suscitando grande interesse nel mondo IT. Dopo il successo delle precedenti versioni, come Windows Server 2019 e 2022, Microsof…

post del
Patch Tuesday Ottobre 2024: Microsoft corregge 117 vulnerabilità, incluse 5 zero-day già sfruttate
Il Patch Tuesday di ottobre 2024 ha portato la correzione di 117 vulnerabilità di sicurezza in vari sistemi e componenti di Windows. Di queste, cinque sono di tipo zero-day, ovvero falle che sono sta…