Skip to main content

PEC: Comunicazione del titolare effettivo entro l' 11 Dicembre 2023

Entro l'11 Dicembre Le imprese devono comunicare alla Camera di Commercio chi sono le persone fisiche che ne possiedono o controllano la maggior parte del capitale o dei diritti di voto. come ricaduta, anche la PEC deve riportare correttamente questo dato. Si tratta di una misura per prevenire il riciclaggio di denaro e la frode fiscale. La comunicazione deve avvenire entro il 11 dicembre 2023.

  • Modalità di comunicazione: La comunicazione può essere fatta online tramite il servizio DIRE o altre soluzioni alternative. È necessario avere una firma digitale, una casella di posta elettronica certificata e un’identità digitale (come lo SPID) per accedere al servizio e firmare la pratica. La firma deve essere quella del titolare effettivo o di un suo rappresentante legale.
  • Consultazione e opposizione: I dati comunicati saranno consultabili da chi ne farà richiesta motivata alla Camera di Commercio competente. Il titolare effettivo potrà opporsi alla pubblicazione dei suoi dati se riterrà che possano esporlo a un rischio sproporzionato.

Attenzione: la mancata comunicazione del titolare effettivo entro il 11 dicembre 2023 comporta una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 516 a 1032 euro. La sanzione è applicata dalla Camera di Commercio competente, che può anche procedere alla cancellazione d’ufficio dell’impresa dal Registro delle Imprese. Pertanto, è importante rispettare la scadenza e fornire i dati richiesti in modo corretto e completo.

Per supporto tecnico nella pratica suggeriamo di consultare questa pagina: Portale Supporto (infocamere.it)