Skip to main content

Aggiornare il Plesk quando il Plesk non si aggiorna

In un periodo di attacchi informatici, che sfruttano le vulnerabilità non fixate dagli updates dei produttori, è importantissimo mantenere un sistema informatico aggiornato. Sistemi Operativi, Piattaforme web, tutto richiede una manutenzione costante per evitare di trovarsi nella spiacevole situazione di essere vulnerabili. E la chiave per una protezione è l'aggiornamento, anche se certi sedicenti esperti sostengono esattamente il contrario. Non aggiornare la propria infrastruttura significa esporla a gravissimi pericoli di agenti esterni che sfruttano proprio questi mancati aggiornamenti.

Non fa eccezione Plesk, uno dei sistemi di gestione di webserver fra i più diffusi al mondo. Normalmente tramite una facile interfaccia grafica è facilissimo aggiornare il proprio sistema, tuttavia talvolta si verificano delle anomalie che non permettono la fruizione della facile utility grafica.

Quando il proprio Plesk non permette l'aggiornamento con gli strumenti grafici, è quindi opportuno recarsi tra gli strumenti ed impostazioni selezionando il Terminale SSH, e lanciare il comando yum update  (oppure apt update) , subito dopo dopo il cancelletto. Verrà visualizzato un elenco di aggiornamenti (spesso anche superiori a quelli indicati sull'interfaccia grafica) e verrà richiesto di confermare l'operazione con Y (yes).

Al termine della operazione (o delle operazioni , se gli aggiornamenti son più di uno) , il sistema risulterà perfettamente aggiornato.