Skip to main content

VPN che smettono di funzionare

"Il tentativo di connessione L2TP non è riuscito perché il livello di sicurezza non è stato in grado di autenticare il computer remoto." Bella frase, molto tecnica, ma che significa? E perchè prima funzionava ed adesso no? Ma io devo collegarmi subito, come risolvo???

Ecco, da qualche giorno si sta verificando questa simpatica situazione, chi ha una VPN per collegarsi in ufficio, specie in questo periodo di pandemia, si ritrova tagliato fuori e non può far nulla di nulla. In Jackalope.it abbiamo analizzato la situazione per venire a capo delle centinaia di richieste che ci sono arrivate, ed abbiamo scoperto che la "colpa" è imputabile ad un aggiornamento di Microsoft Windows, nello specifico il KB5009566 per chi usa Windows 11 ed il KB5009543 per gli utenti di Windows 10. Se qualcuno usa sistemi inferiori come Windows 7 o 8 sappia che gli è già andata bene finora, ed è meglio non continuare tentare la fortuna.

Come risolvere? La nostra analisi è partita dall' error code 789 , presente dentro l'event viewer , il problema sembrava verificarsi solo per coloro che usano il componente built-in di Windows, ma in seguito abbiamo scoperto che la cosa era analoga anche per sistemi com SonicWall, Cisco Meraki, ed anche WatchGuard Firewalls, tutti con lo stesso tipo di problema. Disinstallando e bloccando quel singolo aggiornamento tutto torna a funzionare, lo si può fare tanto da interfaccia grafica quanto da linea di comando con privilegi elevati, cosa che consigliamo. Ecco lo script di riferimento

Windows 10: wusa /uninstall /kb:5009543
Windows 11: wusa /uninstall /kb:5009566

La nostra redazione ha già segnalato la cosa alla squadra di sviluppo di Microsoft, mentre un azienda che collabora con noi sta informando uno dei principali produttori di router dell'accaduto. La soluzione proposta infatti non è da considerarsi definitiva, ma in attesa che venga ad essere rilasciato del nuovo firmware per gli apparati, o che si distribuisca una patch di correzione da Redmond, questa soluzione permette di risolvere nell'immediato il blocco delle VPN.

Un enorme grazie alla Hardware Sistemi per averci dato una mano nell'individuazione della problematica relativamente al sistema client Windows 10.

Per saperne di più...