Skip to main content

La Modalità test dal desktop di Windows

Esiste una funzione di Windows 10 ed 11 chiamata "Modalità test" che consente all'utente di installare e testare i driver sprovvisti di firma digitale di Microsoft. Questa modalità, come indicato nel nome, consente appunto di testare i software o i driver ancora in fase di sviluppo o non ancora certificati. Tali driver possono inficiare l'uso del calcolatore, si raccomanda quindi l'uso moderato di tale funzione. Se si avvia il PC e viene visualizzato un messaggio o una filigrana indicante Modalità test, vuol dire che tale modalità è stata attivata ed è in esecuzione sul PC.

Potrebbe anche venir visualizzato un messaggio nell'angolo in basso a sinistra o un messaggio a schermo intero in grigio. E' possibile rimuovere tale fiigrana con un comando powershell, agendo in modalità amministrativa. In particolare col lo script Bcdedit.exe -set TESTSIGNING OFF ,  e se dopo il riavvio non dovesse funzionare si tratta di ripetere l'operazione on due comandi, uno che ne verifica l'integrità ed uno che ripete il comando

 

Bcdedit.exe -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS
Bcdedit.exe -set TESTSIGNING OFF

 

Riavviare il PC e verificare che la Modalità test sia disabilitata e che la filigrana sia stata rimossa dal desktop visibile.