Skip to main content

Accesso ai servizi tramite CIE per Windows 11

Inutile girarci attorno. E' sempre un bagno di sangue configurare un nuovo calcolatore e renderlo "compatibile" con i meravigliosi sistemi di accesso Italiani legati alla CIE. Ok, SPID e CIE verranno soppiantati da IO o chissà che altro fantastico sistema, ma per ora, l'accesso via CIE è ancora largamente usato. Su windows 10 non ci sono grossi problemi, ma per Windows 11 le cose possono farsi molto complesse, specie se si opera in ambiente di dominio. Come procedere allora? Bene, ecco i punti chiave sempre consigliati:

- Per chi usa il lettore MiniLector EVO (ossia mezzo mondo) Installare i drivers di Bit4ID nella sua ultima versione da qui ;

- Riavviare e, se ciò non bastasse, installare una versione di File Protector (che contiene molta roba ad Hoc) scaricandolo da qui o in alternativa SwitchService

Di solito questo basta, ma talvolta i Browser proprio non ne vogliono proprio sapere di leggere il dato, a quel punto dovremo forzare la mano. Tendenzialmente per queste cose utilizziamo Firefox, è più facile da configurare dei suoi omologhi.

Dal menù del browser Firefox, premere il pulsante Dispositivi di sicurezza presente all’interno della scheda
Strumenti->Opzioni->Privacy e Sicurezza->Certificati->Dispositivi di sicurezza , oppure cercatelo tra le IMPOSTAZIONI ... a quei burloni degli sviluppatori piace tanto cambiare i posti dove mettono le cose, così una persona normale che di solito memorizza i passaggi si diverte di più.

Non selezionate nulla di quel che trovate nella colonna di sinistra, All’interno della scheda di Gestione dispositivi, premere sul pulsante Carica. Nella finestra che appare a video, inserire il nome modulo che si sta per caricare (per es. “TS-CNS” o quello che vi pare).


Nel campo "Nome file modulo" inserire il Path corretto del Driver della carta specifica per il tipo di TS-CNS in uso... ad esempio se usate le card più comuni il percorso è C:\Windows\System32\bit4xpki.dll , solo nel caso si usi la ST 2021 il Path sarà C:\Windows\System32\stPKCS11.dll (ve ne accorgete dal fatto che La Sigla Identificativa, che consente l'individuazione a vista della tipologia della carta, è stampata su di essa, di solito in verticale sul fronte della TS-CNS nell'angolo in alto sinistra.)

Confermare, premendo sul pulsante OK, per salvare le impostazioni appena eseguite. Per eseguire una verifica sulla corretta configurazione di quanto fatto finora, inserire la TS-CNS nel lettore di smartcard, e riavviare Firefox. Torniamo quindi sui "Dispositivi di sicurezza" e successivamente sul pulsante Accedi. Se appare la richiesta di inserimento del PIN della TS-CNS ci dovremmo essere, inserite il pin: se lo stato del dispositivo cambia in Connesso, la configurazione è corretta, e ci saremo risparmiati tanti bestemmioni e malesangue.