Remotizzazione di lavoro e risorse
Grazie alle certificazioni ottenute dai propri tecnici ed all'esperienza acquisita Jackalope.it è in grado di proporre una vasta serie di servizi innovativi rivolti alle esigenze più svariate degli utenti remoti. e questo da molto, moltissimo tempo prima che la Pandemia Covid spingesse le aziende e gli Enti a remotizzare il lavoro. Siamo in grado di realizzare Vpn sicure con la maggior parte dei dispositivi oggi in commercio e implementare servizi di accesso remoto, che vanno dal tele-controllo al tele-lavoro o al video-controllo remoto ecc., il tutto realizzato con i migliori standard di sicurezza.
Le reti aziendali sono delle reti interne ad un'organizzazione, cioè dei collegamenti fra reti appartenenti all'organizzazione. Queste reti sono sempre più spesso collegate a Internet attraverso dei dispositivi. Spesso accade che le aziende abbiano il bisogno di comunicare via internet con delle filiali, dei clienti o anche dei dipendenti geograficamente lontani. D'altra parte, i dati trasmessi su Internet sono molto più vulnerabili rispetto a quando circolano su una rete interna all'organizzazione dato che il percorso preso non è definito a priori, il che significa che i dati circolano su un'infrastruttura di rete pubblica che appartiene a differenti operatori. Oltre al Cloud, che non sempre è possibile per tutte le infrastrutture e/o applicazioni esistenti, la nostra organizzazione permette un approccio misto.
Non è quindi pensabile trasmettere delle informazioni sensibili per l'organizzazione o l'azienda in queste condizioni. Un buon compromesso può consistere nell'usare internet come supporto di trasmissione attraverso un protocollo di "incapsulamento" , cioè incapsulando i dati da trasmettere in modo cifrato. Si parla allora di rete privata virtuale o VPN (acronimo di Virtual Private Network) per designare la rete creata artificialmente. Questa rete è detta virtuale dato che collega due reti "fisiche" (reti locali) attraverso un collegamento non affidabile (Internet), e privata dato che i computer delle reti locali da una parta all'altra della VPN possono "vedere" i dati. Il sistema di VPN permette quindi di ottenere un collegamento sicuro con un costo minimo, senza contare la realizzazione delle apparecchiature dei terminali. In contropartita non permette di assicurare una qualità di servizio paragonabile ad una linea in affitto dato che la rete fisica è pubblica e quindi non garantita.