Outlook, iCloud e Windows 8.1

Tuttavia chi fa uso intenso di iCloud, in particolare contatti e calendari, troverà in questa migrazione non poche rogne da affrontare.
Sullo stesso sito di supporto Apple cominciano a fioccare le richieste di soccorso per colo che, da felici utilizzatori di contatti e calendari sincronizzati fra PC, iPad e dispositivi vari, si ritrovano a non visualizzare più nulla (o quasi).
Accade quindi che, benchè il passaggio a Windows 8.1 sia avvenuto in maniera indolore, anche se il tempo impiegato è considerevolmente lungo, al primo lancio di Outlook 2010 (o 2013) non compaiano più i calendari o i contatti di iCloud e venga restituito il fastidioso errore "cartella non gaggiungibile".
Per porre un freno a questa problematica, come peraltro suggereito da apple, è consigliabile effetuare questi passaggi:
- Disinstallare completamente il pannello iCloud
- Riavviare il calcolatore con Windows 8.1
- Effettuare una pulizia approfondita del registro con CCleaner o altro software similare
- Riavviare il sistema
- Installare una nuova copia di iCloud e sincronizzare i dati
In tal modo, in tutti i casi sinora registrati, il problema viene risolto e sia i contatti che il calendario ritornano ad essere pienamente fruibili.
Alcune difficoltà si registrano per quelgi utenti che, in ambiente di dominio, non godono dei privilegi amministrativi; in quei casi è opportuno che il system engineer o l'amministratore di sistema prendano in esame il caso decidendo, in base al proprio scenario, come meglio agire.